StraVagante

StraVagante

Settembre 5, 2021 0 Di Marta Cerù

Una parola si aggira intrepida tra le onde di due mari, attraverso correnti divisorie, onde alte, eppure impavida e coraggiosa, ardita e bella, pensata e lanciata per unire sotto uno stesso cielo, in un percorso comune, tutti quelli che osano credere nel dialogo, nel potere delle diversità, nella capacità dell’arte di creare bellezza e della bellezza di salvare il mondo! La parola è StraVagante, titolo del Festival dei Paesaggi, che tra il 9 e il 19 Settembre inizierà a Roma, continuerà a Spello e terminerà ad Arcevia. Con l’intento di unire “due mari su due ruote, due drappi di un sipario color del mare, come due ventricoli di un solo cuore”.

E Wordfetcher è StraVagante!

L’ombrello di Wordfetcher sarà alla partenza, lungo il tragitto e all’arrivo, pronto fin da ora a catturare le parole dei paesaggi e di coloro che si uniranno a questa impresa a due ruote, per rilanciarle in tempo reale, come una cronaca StraVagante di quella che sarà l’esperienza nata da una visione: “L’ idea, il bisogno, la voglia di raccontare un territorio e le sue comunità. Superando confini, esplorando paesaggi, tessendo legami e scoprendo intrecci. Valorizzando linguaggi e saperi di una terra ricca di natura, arte, storia a cultura. Tre regioni dell’appennino centrale incastonate tra due mari. Bisogna valicare la zona interna, verde e rigogliosa, per scorgere il blu. Con lentezza, perchè lo sguardo possa cogliere ogni dettaglio. In bicicletta e in treno, lungo quella strada ferrata punteggiata di piccole stazioni: tanti cuori pulsanti, luoghi di scambio, di storie, di vita che delineano paesaggi dell’anima. Attraversare l’Italia, da costa a costa, scavalcando l’Appennino in senso contrario al sole, da ovest ad est, in modo da averlo sempre bene in faccia. Una carovana di artisti-ciclisti, tra biciclette e treni regionali, da Roma ad Arcevia passando per Spello, porterà il testimone e la testimonianza di un filo comune che lega differenti modi di raccontare una stessa visione, incrociando panorami e punti di vista, piccoli borghi, paesi e città. Il linguaggio è quello del Teatro: trasversale, universale, profondo ma leggero. Per tutti. Il festival è realizzato in sinergia con realtà che attivamente lavorano sul territorio per creare una rete capace di aggiungere valore strategico e di comunità ad ogni iniziativa presente e futura”.

StraVagante è Il Festival in bicicletta

StraVagante è un festival itinerante e ostinato che si muove da Ovest verso Est, lascia tramonti per inseguire albe lungo strade piene di Storia e storie.
StraVagante investe dove si risparmia e unisce ciò che è stato diviso: persone, idee, affetti, tempo, territori e Regioni – Lazio, Umbria e Marche – lungo l’Appennino centrale, da mare a mare.
StraVagante si sposta in Bicicletta, un mezzo antico e moderno, come il Teatro, perché se qualcosa ci ha insegnato questo tempo è il rispetto, la fatica, la fiducia, la pazienza, la resistenza.
StraVagante viaggia in Bicicletta, da mare a mare, per restituire ciò che è stato tolto e conservare ciò che va preservato, portando teatro, storie, racconti, canzoni, musiche, immagini.
Sulla strada, ospiterà e sarà ospitato e, viaggiatore gentile, brinderà per poi ripartire per la prossima destinazione, con una nuova esperienza negli occhi da raccontare.

Il calendario è ricco di eventi per tutte le età e per tutti i gusti, con la partecipazione di artisti e artiste che resistono e creano bellezza. Giovedì 9 Settembre, a Roma, al Teatro Villa Pamphilj verrà inaugurata la mostra di Fabio Magnasciutti intitolata “La vignetta della Domenica” e ci sarà l’evento di Live painting con Izumu Fujiara, “PICASSO, Ritratti!”. La serata si concluderà con la prima parte del concerto del violoncellista Paolo Andriotti, “BACH dal tramonto all’alba”, che che eseguirà tre delle sei Suite di Bach per violoncello solo al tramonto di Giovedì 9 Settembre.

Venerdì 10 Settembre, all’alba, la seconda parte del concerto per violoncello di Paolo Andriotti, “BACH dal tramonto all’alba”. A seguire, una serie di eventi previsti per i bambini e poi la giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15, con lo Spettacolo finale dei bambini e ragazzi di Teatro è Natura 2021. Alle 16, l’iniziativa “Dieci metri di paesaggio su tela” e alle 17, lo spettacolo “Il VianDANTE”, con Fernanda Pessolano e il Teatrino in bicicletta a cura dell’Associazione Ticonzero. Poi alle 18, “Goodbike”, il concerto dei Têtes de bois e infine alle 18:30 “Sulla luna in bicicletta”, spettacolo di Teatro Verde/I Guardiani dell’oca.

Sabato 11 Settembre si susseguiranno attività per tutti i gusti, che partiranno dalle ore 11 della mattina negli spazi del Teatro Villa Pamphilj, per finire alle 21, nel Teatro Biblioteca Quarticciolo, con lo spettacolo “Vaganze Romane” di Simona Orlando con Daniele Miglio e Dario Benedetti. Regia Ariele Vincenti. Durante la giornata sono previsti incontri che hanno a che fare con i “Paesaggi urbani” e la riqualificazione delle sponde del Tevere per la ciclabilità, per arrivare allo spettacolo del Teatro Verde a Motore, “C’è un carro che gira”, alle 17 e a seguire alle 18, lo spettacolo in prima assoluta, “Vaganze Romane” di Simona Orlando con Daniele Miglio e Dario Benedetti. Regia Ariele Vincenti. Sempre alle 17, il Teatro Fontemaggiore porterà sulla scena del Teatro di Tor Bella Monaca, lo spettacolo “Sogno”.

Domenica 12 Settembre, ancora spettacoli teatrali, sia al Teatro Villa Pamphilj, a partire dalle 11 con “Creature alate” (spettacolo del Teatro Verde), sia al Teatro Biblioteca Quarticciolo per la replica alle ore 21 di “Vaganze Romane”. Sempre a Villa Pamphilj alle 18 lo Spettacolo della Compagnia AtgTeatro Pirata “Black Aida. Una fiaba africana”.

L’avventura in bicicletta comincerà il 16 Settembre a Spello, con la “…Traversata dell’appennino in bici + treno regionale”. La carovana di artisti ciclisti guidati da Andrea Satta parte da Roma Teatro Villa Pamphilj, arriva a Terni (bici+treno), percorre la ciclabile martana fino a Foligno. Nel tragitto, incontra i ciclisti della FIAB Foligno, de La Francescana Ciclostorica d’epoca in Umbria e del Pedale Spellano per proseguire insieme fino a Spello (arrivo previsto intorno alle 18.30). Il giorno dopo, il 17 Settembre, si riparte alla volta di Arcevia, nelle Marche. Gli artisti Ciclisti sono: Andrea Satta, Gianluigi Capone, Emanuele Avallone, Daniele Spadaro, Fernanda Pessolano.

Nei giorni 15-16-17-18-19 Settembre una miriade di eventi teatrali, pittorici, musicali, paesaggistici, che uniscono arte e natura, natura e arte, sono in programma a Spello e ad Arcevia. A seguire un sintetico programma:

Mercoledì 15 settembre, SPELLO

ore 17.00 – Fondazione Barbanera 1762 – “Nell’Orto Giardino di Barbanera”

ore 16.00 – Mulino Buccilli – Monte Subasio – Trekking

ore 18.00 – Mulino Buccilli sul Monte Subasio – Concerto di Baldo&Papero con incursioni teatrali di Valentina Renzulli “L’importante è perdere”. Visita guidata all’antico mulino a pietra

ore 19.00 – Mulino Buccilli sul Monte Subasio cena con prodotti del Mulino e altre delizie a km 0

ore 21.30 – Teatro Subasio – “F.I.A.B.E. Follow Immagination and Be Enchanted” Fontemaggiore – Centro di Produzione Teatrale. Spettacolo alla scoperta del Teatro Subasio

Giovedì 16 Settembre, SPELLO

ore 10.00 – Belvedere Cappuccini – “10 metri di Paesaggio su tela”:

ore 17.00 – Fondazione Barbanera 1762 – “Nell’Orto Giardino di Barbanera” – visita guidata

ore 16.00 – “Legami” compagnia L’Abile Teatro. Spettacolo di teatro circo (Cortile di Sant’Andrea)

ore 16.30 – “Storie all’improvviso” Teatro Verde a motore. Spettacolo per ragazzi (Cortile di Sant’Andrea)

ore 17.30 – “Torsolo” compagnia Il Laborincolo. Spettacolo di burattini in baracca (Cortile di Sant’Andrea) 

ore 18:00 – Aspettando i ciclisti… concerto della Filarmonica Properzio di Spello e Coro della Filarmonica di Spello (Cortile di Sant’Andrea)

ore 19:00 – “Tutto il potere alle biciclette”. Scatti e controscatti, fughe e inseguimenti. (Cortile di Sant’Andrea). Incontro con: Marco Pastonesi, giornalista e scrittore esperto di ciclismo; Andrea Satta, pediatra e musicista; Romano Puglisi, Biblioteca della Bici; Marco Scarponi, Fondazione Scarponi (Cortile di Sant’Andrea)

ore 21.30 – Teatro Subasio – “F.I.A.B.E. Follow Immagination and Be Enchanted” Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Spettacolo alla scoperta del Teatro Subasio –

Venerdì 17 settembre, SPELLO
ore 17.00 – Fondazione Barbanera 1762 – “Nell’Orto Giardino di Barbanera” – visita guidata

ore 16.00 – Santuario della Madonna della Spella sul Monte Subasio – trekking

ore 16.00 – da Collepino al Santuario della Madonna della Spella sul Monte Subasio – escursione in bicicletta

ore 17.30 – Santuario della Madonna della Spella sul Monte Subasio-Concerto vintage di Uodaloda Femmes and Mister B. con incursioni teatrali di Valentina Renzulli “Una bici tutta per sé”.

ore 21.30 – Teatro Subasio – “F.I.A.B.E. Follow Immagination and Be Enchanted” Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Spettacolo alla scoperta del Teatro Subasio

Giovedì 16 Settembre, ARCEVIA, PITICCHIO
ore 16.00 – Presentazione progetto Patrimonio in Scena SOTTOPELLE
Centro Culturale San Francesco/Museo Archeologico Statale – Arcevia

dalle ore 16.00 – Apertura Museo del Giocattolo “MuseoGiocando” – Piticchio,

dalle ore 16.00 – L’arte anima la comunità Centro storico, “10 Metri di passaggio su tela”, La Street Art di Federico Zenobi incontra l’Opera di Bruno D’Arcevia – Arcevia

ore 18.00 Il Mondo di Oscar Centro Sorico, Piticchio

Venerdì 17 Settembre, ARCEVIA, LORETELLO, PITICCHIO

dalle ore 09.30 Patrimonio in Scena SOTTOPELLE Centro Culturale San Francesco/Museo Archeologico Statale, Arcevia

Ore 09.30 De retro al monte. Storie e leggende di fine estate Arcevia, Centro Storico, Arcevia

Ore 11.00 Seminario “ PNRR: Appennino e Sviluppo a base culturale” in collaborazione con Fondaz. Symbola, ISTAO e Parco Gola della Rossa e di Frasassi Casa del Parco, Arcevia
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 L’INFINITO animazione di SIMONE MASSI
Palazzo dei Priori, Arcevia

dalle ore 16.00 Apertura Museo del Giocattolo “MuseoGiocando” – Piticchio

ore 17.00 C’è un carro che gira. – Loretello

Ore 18.00 Arrivano gli artisti-ciclisti!!! Andrea Satta, Gianluigi Capone, Emanuele Avallone, Daniele Spadaro, Fernanda Pessolano, Marco Scarponi. Una carovana di artisti-ciclisti, tra biciclette e treni regionali, guidata da Andrea Satta, da Roma passando per Spello, porterà il testimone ad Arcevia. A dare il benvenuto una street performance di circo contemporaneo a cura di L’Abile Teatro, la musica della banda e tutta la comunità. – Arcevia

ore 18.00 Il Mondo di Oscar – Centro storico, Piticchio

ore 19.00 AL TRAMONTO “Dal tramonto all’alba – Bach Suite per Violoncello” con Paolo Andriotti. Giardini Leopardi, Arcevia

Sabato 18 Settembre, ARCEVIA, CASTIGLIONI, PITICCHIO, MONTALE

ore 06.00 ALL’ALBA “Dal tramonto all’alba – Bach Suite per Violoncello”
Monte S. Angelo

dalle ore 09.00 Patrimonio in Scena SOTTOPELLE, Centro Culturale San Francesco/Museo Archeologico Statale, Arcevia

ore 9.30 Escursione narrata a cura di Bradamante Teatro e Parco Gola della Rossa Frasassi – Casa del Parco, Arcevia

ore 11.00 Presentazione Libro “Atlante degli Appennini”-Teatro Misa Arcevia

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 L’INFINITO animazione di SIMONE MASSI-Palazzo dei Priori, Arcevia

ore 16.30 C’è un carro che gira. – Castiglioni

dalle ore 16.00 Apertura Museo del Giocattolo “MuseoGiocando” – Piticchio

1^ replica ore 16.30 – 2^ replica ore 18.30 Il Mondo di Oscar – Centro storico, Piticchio

ore 17.30 Paolo dei Lupi di Bradamante Teatro Misa, Arcevia

ore 19.00 EVENTO di C.G.J. Collettivo Giulio Jari Cantina Broccanera, Montale

ore 21.00 “Good Bike” concerto de I Têtes de Bois – Parco Conce, Arcevia

Domenica 19 Settembre, ARCEVIA, AVACELLI, PITICCHIO

dalle ore 09.00 Patrimonio in Scena SOTTOPELLE, Centro Culturale San Francesco/Museo Archeologico Statale, Arcevia

ore 10.00 PASSEGGIATA SONORA a cura di Riciclato Circo musicale -Giardini Leopardi, Arcevia

ore 11.00 Presentazione Libro “Transumanza dei tre mari” di Andrea Satta, i transumanti, altri pedalatori e altri fantasmi. – Casa del Parco, Arcevia

ore 15.30 C’è un carro che gira. – Avacelli

dalle ore 16.00 Apertura Museo del Giocattolo “MuseoGiocando” – Piticchio

1^ replica ore 16.30 – 2^ replica ore 18.00 Black Aida – Giardini Leopardi, Arcevia

ore 18.00 Il Mondo di Oscar. – Piticchio

ore 19.00 Inaugurazione Murales di Federico Zenobi – Centro Storico Arcevia

ore 21.30 Sogno di Fontemaggiore – Teatro Misa, Arcevia